Contenzioso, News
Lo Studio vince in Ctr per Salini Impregilo
Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, con il socio Giancarlo Zoppini e la senior associate Laura Puddu, ha assistito con successo il gruppo Salini Impregilo in un contenzioso fiscale avente ad oggetto la complessa tematica del riallineamento dei valori fiscalmente riconosciuti dell’attivo e del passivo delle società partecipate in sede di tassazione consolidata ex art. 128 TUIR.
La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia in sede di riassunzione (a seguito della cassazione per difetto di motivazione di una sentenza di appello favorevole all’Agenzia delle Entrate) ha annullato la pretesa finale.
E’ stata in particolare accolta la tesi della difesa, secondo la quale le operazioni societarie di riorganizzazione (nella specie alcune fusioni) effettuate nel corso del primo periodo d’imposta di applicazione del regime di tassazione di gruppo non rilevano ai fini del calcolo del riallineamento, essendo necessario fare riferimento alla situazione contabile e fiscale esistente al termine dell’esercizio/periodo d’imposta precedente, senza dunque procedere alle rispettive somme algebriche in ragione delle operazioni riorganizzative poi effettuate.
Comments are closed