Contenzioso, News
Studio vince in Cassazione per MTV
Lo Studio, con i soci Giancarlo Zoppini e Giuseppe Pizzonia, ha assistito MTV davanti alla Corte di Cassazione in relazione regime IVA dei c.d. diritti di negoziazione, vale a dire dei compensi che i concessionari di pubblicità corrispondono ai centri media a fronte del volume di vendite di spazi pubblicitari procuratogli da questi ultimi .
La controversia aveva ad oggetto la detraibilità dell’IVA corrisposta dal concessionario sui predetti compensi, che veniva contestata dalla Agenzia delle Entrate nel presupposto che l’attività del centro media non sarebbe qualificabile, ai fini IVA, come prestazione di servizio.
Il giudizio avanti alla Cassazione si è svolto su due piani, vale a dire su di un piano processuale-formale, rispetto al quale la difesa della Società ha rilevato l’inammissibilità del ricorso dell’Agenzia e su di un piano sostanziale rispetto al quale la stessa difesa ha rilevato la fondatezza del diritto alla detrazione esercitato dal contribuente. La Suprema Corte ha accolto le ragioni processuali, non senza rilevare incidentalmente la fondatezza del diritto alla detrazione.
Comments are closed