News, Operazioni
Studio per operazione acquisto Kos per conto di F2i
Il Sole 24 ore
Cir e F2i aprono al cinese Cic nell’azionariato Kos.
La Cir della famiglia De Benedetti e F2i Healthcare, società controllata dal secondo fondo F2i, hanno perfezionato l’acquisto dal private equity Ardian per 292 milioni del 46,7% di Kos,
azienda del gruppo Cir tra i principali operatori nazionali del settore socio sanitario.
Nel dettaglio, F2i Healthcare ha acquistato da Ardian una quota di Kos per 240 milioni, mentre Cir ha rilevato la parte restante per 52 milioni. Contestualmente, Cir ha rilevato le quote residue del management e di altri azionisti minoritari per 33 milioni.
Al termine dell’operazione (seguita dagli studi Gattai Minoli Agostinelli, Gianni Origoni Grippo Cappelli e per gli aspetti fiscali da Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi ) l’azionariato di Kos è composto da Cir al 62,7% e da F2i Healthcare al 37,3%.
È inoltre in avanzata fase di discussione il possibile ingresso di un fondo sovrano estero (probabilmente il cinese Cic) nel capitale di F2i Healthcare, società nella quale F2i continuerà a mantenere la quota di controllo. Carlo Michelini, direttore generale responsabile dell’area investimenti di F2i, è infine stato nominato presidente di Kos.
Milano Finanza
Cir e F2i perfezionano l’acquisto di Kos.
Cir e F2i Healthcare, società controllata dal Secondo Fondo la F2i, hanno perfezionato l’acquisto da Ardian, per 292 milioni di euro, del 46,7% di Kos, azienda del gruppo Cir tra i principali operatori nazionali del settore sociosanitario.
L’operazione era stata annunciata lo scorso 16 marzo. In dettaglio, F2i Healthcare ha acquistato da Ardian una quota di Kos per 240 milioni, mentre Cir ha rilevato la parte restante per 52 milioni di euro e contestualmente le quote residue del management e di altri azionisti minoritari per 33 milioni.
Cir è salita dunque nel capitale dal 51,3% al 62,7%, mentre F21 Healthcare ha il 37,3%. E in avanzata fase di discussione il possibile ingresso di un Fondo Sovrano estero nel capitale di F2i Healthcare, società nella quale F2i continuerà a mantenere la quota di controllo.
Carlo Michelini, direttore generale responsabile dell’area investimenti di F2i, è stato nominato presidente di Kos. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti per conto di F2i dallo Studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati con un team guidato da Laura Gualtieri e Marco Emma.
– MF
Comments are closed